COMUNICATO DEL 30 MAGGIO 2014 – PROROGA TERMINI SEZIONI POESIA – Categoria A – B – C e NARRATIVA – Categorie A-B-C alle ore 24.00 del 15-6-2014
Stato dell’arte al 30 Maggio 2014 ore 12,00- Concorso letterario “Enzo Romano”, riservato alle opere inedite di narrativa e poesia popolare in dialetto siciliano, rivolto a tre categorie di soggetti:
a) studenti delle scuole primarie, b) studenti degli istituti superiori, c) altri partecipanti
SEZIONE POESIA: Sufficiente adesione partecipativa per le categorie A e C, Carente per la categoria B
SEZIONE NARRATIVA: Carente per le categorie A – B- Sufficiente per la categoria C
Pertanto alla luce di tale risultanze al fine di agevolare ed incrementare la partecipazione per le categorie deficitarie anche per evitare scelte di tipo esclusivista e non pluralista, l’Associazione Turistica Pro Loco di Mistretta ha deciso per quanto riguarda le sezioni POESIA – Categoria A-B-C e NARRATIVA – Categorie A-B-C di prorogare i termini del suddetto concorso letterario ALLE ORE 24,00 del 15/06/2014.
Gli elaborati,completi della documentazione prevista dal regolamento, vanno inviati all’indirizzo e-mail : HYPERLINK “mailto:concorsoenzoromano@gmail.com” concorsoenzoromano@gmail.com .
Ad ogni buon fine ,a beneficio di quei narratori in erba che si sono magari fatti scoraggiare da una non corretta e rigida interpretazione del regolamento, riporto quello che dice testualmente l’art. 3 del Regolamento:
ART. 3 – ELABORATI
I racconti inediti, in dialetto siciliano con traduzione a fronte in lingua italiana, dovranno avere la lunghezza massima di 3 cartelle (30 righe da 60 battute per cartella, 1800 caratteri, spazi inclusi). Il tema su cui esprimersi è libero. Per quanto concerne la sezione narrativa, verranno accettati anche racconti non necessariamente elaborati integralmente in dialetto siciliano, ma che nel contesto dello scritto contengano ampi stralci e significative espressioni glottologiche e lessicali in dialetto siciliano, secondo i canoni del più recente stile “Camilleriano” e la più conosciuta e collaudata tradizione letteraria che si rifà alla narrativa siciliana verista e post-verista.Le poesie, sempre a tema libero, devono essere invece integralmente in dialetto siciliano con traduzione in lingua italiana a fronte e possono avere la lunghezza massima di 2 cartelle. In ogni elaborato dovrà essere indicato il titolo dell’opera ed il nome dell’autore
Il segretario del concorso
Dino Porrazzo